Salta al contenuto principale

Pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

La coppia che intende sposarsi deve richiedere la pubblicazione di matrimonio, che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico all'Albo Online per un periodo 8 giorni.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alle coppie maggiorenni che intendono sposarsi.
Coloro che hanno compiuto i 16 anni possono essere ammessi al matrimonio con decreto del Tribunale per i Minorenni.

Municipium

Descrizione

Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune ove una delle due parti è residente.
La pubblicazione ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate in modo che chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possono impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

La pubblicazione deve essere richiesta, anche da uno solo degli sposi, all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui uno dei due nubendi ha la residenza, dai 3 ai 6 mesi prima della data fissata per il matrimonio.
L'atto di pubblicazione viene esposto all'Albo pretorio informatico per i tempi previsti dalla legge (almeno 8 giorni) nel Comune che ha effettuato la pubblicazione.
Se i nubendi risiedono in due Comuni distinti l'atto di pubblicazione viene affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'ufficiale di stato civile.

Municipium

Come fare

Previo appuntamento.

Municipium

Cosa serve

1. Documenti d'identità dei nubendi;
2. richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato):
3. per gli stranieri nulla osta rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti;
4. per i minorenni che abbiano compiuto comunque i 16 anni, decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori di Bologna.
Altri documenti necessari alle pubblicazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, vengono richiesti direttamente a tali enti da parte dell'ufficiale di stato civile.

Municipium

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio.

Municipium

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Una marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi).

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 15:48

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy