Salta al contenuto principale

Iscrizione anagrafica e rilascio attestati di regolarità del soggiorno dei cittadini comunitari

Servizio attivo

I cittadini comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione in ANPR, una volta iscritti possono richiedere e ottenere le attestazioni di iscrizione anagrafica e permanenti.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri comunitari.

Municipium

Descrizione

Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs 30/2007, la verifica dei requisiti di regolarità del soggiorno dei cittadini comunitari è stata trasferita ai Comuni.

L'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente può essere  richiesta dai cittadini comunitari con diritto di soggiorno superiore ai 3 mesi per i seguenti motivi:
- lavoratore subordinato o autonomo;
- disponibilità di risorse economiche sufficienti per sè e per i propri familiari;
- studenti iscritti presso un Istituto pubblico o privato e la titolarità di un’assicurazione sanitaria o altro titolo nonché la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari;
- familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione.

Al Comune possono essere presentate tre tipi di richieste:
- iscrizione anagrafica con rilascio di attestato di ricevuta della domanda di residenza
- rilascio dell’attestato di regolarità del soggiorno
- rilascio dell’attestato di soggiorno permanente (dopo 5 anni di residenza in Italia).

Municipium

Come fare

E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune dove si è stabilita la propria residenza.

Municipium

Cosa serve

La documentazione da presentare varia a seconda dei casi, come indicato nella scheda riassuntiva disponibile in coda alla pagina nei Documenti.

Per ottenere le attestazioni l'ufficiale di anagrafe potrà richiedere ulteriore documentazione.

Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione in ANPR e il rilascio delle attestazioni di soggiorno richieste.

Municipium

Tempi e scadenze

L'iscrizione anagrafica viene registrata entro 2 giorni dalla richiesta.

L' attestazione di iscrizione anagrafica viene rilasciata dopo l'esito positivo dei controlli.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0516906822
Telefono : 0516906849
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 10:49

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy