Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone che necessitano di autenticare la copia di un documento originale.
Descrizione
L'interessato può rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà affermando di essere a conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all'originale. In particolare, è possibile attestare che è conforme all'originale:
- la copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da un'amministrazione pubblica,
- la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di servizio;
- la copia di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Come fare
La dichiarazione sostitutiva di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto, oppure inviata via fax o presentata con la fotocopia di un documento di identità della persona che l'ha firmata. Non è dovuta l'imposta di bollo.
Restano in vigore le modalità più tradizionali di autentica delle copie:
- l'autenticazione della copia può essere effettuata dal responsabile del procedimento per il quale è necessaria la copia o dal dipendente competente a ricevere la documentazione, con l'esibizione, da parte del richiedente, dell'originale e di un documento di riconoscimento in corso di validità. In questo caso la copia autentica va usata solo per il procedimento in corso;
- può essere pure richiesta l'autentica del pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto, del notaio, del cancelliere, del segretario comunale e del funzionario incaricato dal sindaco.
L'autenticazione consiste nell'attestare che la copia è conforme all'originale con il quale deve essere contestualmente esaminata.
Tale attestazione va scritta, alla fine della copia, dal pubblico ufficiale autorizzato il quale deve indicare il nome e cognome dell'esibitore e le modalità della sua identificazione nonché il numero dei fogli impiegati, la data e il luogo del rilascio, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita ed infine apporre la propria firma per esteso col timbro dell'ufficio.
In questo caso è dovuta l'imposta di bollo.
Cosa serve
Deve essere presentato il documento originale e una sua copia.
Cosa si ottiene
Autentica di copie.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento dipende dalla quantità di copie autentiche che vengono richieste.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 16:36