Salta al contenuto principale

Colonia felina - Segnalazione

Servizio attivo

Ai sensi della legge regionale n. 27/2000, i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alla cittadinanza.

Municipium

Descrizione

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti che vivono in libertà in un determinato territorio.
Le persone che si occupano della nutrizione e della cura degli animali sono privati cittadini o appartenenti ad associazioni di volontariato, mossi dal grande amore verso gli animali e non sovvenzionati in alcun modo da denaro pubblico.
La normativa vigente (legge regionale 27/2000) prevede che il numero dei componenti della colonia sia tenuto sotto controllo attraverso la sterilizzazione e che gli animali siano nutriti nel rispetto dell'igiene dei luoghi.

Ogni colonia regolarmente istituita fa riferimento ad un indirizzo topografico corrispondente al punto principale di offerta di cibo definito come "punto di alimentazione autorizzato", che deve essere posto in un luogo compatibile con la tutela degli animali ospitati e la convivenza all'interno del contesto ambientale.

Per le colonie così istituite è individuato un referente di colonia, che può essere lo stesso cittadino segnalante.La cattura e l'eventuale trasferimento dei gatti che vivono in stato di libertà è consentita e viene effettuata dai servizi per la protezione e il controllo della popolazione canina e felina, solo per la sterilizzazione, comprovati motivi sanitari e per potenziali rischi per il loro benessere e la loro incolumità.

L'Area Veterinaria dell'azienda USL sterilizzerà le gatte della colonia, che verranno nuovamente reintrodotte nel luogo di provenienza, una volta trascorso l'opportuno periodo di degenza post-operatoria.
La sterilizzazione è di fondamentale importanza per evitare che, in stagione riproduttiva, ogni gatta contribuisca alla crescita incontrollabile della colonia.

Municipium

Come fare

Qualora un'associazione o un privato cittadino rilevi la presenza di gatti liberi in una determinata area deve darne segnalazione al Comune.

Municipium

Cosa serve

 Segnalare la colonia felina. 

Municipium

Cosa si ottiene

Ogni colonia regolarmente istituita fa riferimento ad un indirizzo topografico corrispondente al punto principale di offerta di cibo.

Municipium

Tempi e scadenze

Senza termini di scadenza.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Contatti Utili

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot