Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Descrizione
La Biblioteca comunale Severino Ferrari è un istituto che concorre all’attuazione del diritto di tutti i cittadini all’informazione e all’educazione permanente secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana e dal manifesto UNESCO/IFLA sulle biblioteche pubbliche. Sostiene la formazione per tutto l’arco della vita e mira, con criteri di imparzialità e di pluralismo, a favorire la crescita culturale e civile della collettività, garantendo la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio.
La Biblioteca serve tutto il territorio di Molinella, comprese le frazioni. Inoltre, fa parte della zona bibliotecaria Biblioteche Associate Distretto Pianura Est e aderisce, tramite la Città metropolitana di Bologna, alla Convenzione per la gestione del Polo bibliotecario bolognese (Polo UBO) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Come fare
L’accesso ai beni documentari e ai servizi della Biblioteca è libero, nel rispetto delle norme regolamentari del servizio.
Cosa serve
L'accesso è libero ma per usufruire di alcuni servizi occorre essere iscritti.
Possono iscriversi alla Biblioteca tutti coloro che forniscano i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo di residenza, eventuale domicilio, numero di telefono, professione. L’iscrizione avviene tramite esibizione di un documento valido d’identità al personale della Biblioteca. Il permesso di soggiorno costituisce documento valido d’identità.
Disabili o degenti possono essere iscritti da un loro delegato, tramite presentazione di delega scritta e di un documento valido, anche in fotocopia, del delegato e del delegante.
Per i minori di anni 15 si richiede che l’iscrizione venga effettuata da un genitore o da chi detenga la potestà genitoriale che deve essere in possesso dei requisiti per iscriversi.
Cosa si ottiene
I servizi al pubblico erogati dalla Biblioteca sono:
- accoglienza e orientamento;
- informazioni (reference);
- consultazione;
- prestito locale;
- fornitura di documenti non posseduti (document delivery e prestito interbibliotecario);
- prenotazione documenti;
- accesso a reti e risorse informative esterne;
- informazione di comunità.
Tempi e scadenze
In caso di utilizzo del servizio di prestito, i volumi dovranno essere restituiti entro 31 giorni; le opere multimediali entro 7 giorni di prestito; opere seriali: 7 giorni di prestito per i numeri arretrati (quelli in corso invece sono esclusi).
E’ possibile prorogare la durata del prestito dei libri per 15 giorni nei tre giorni precedenti e successivi la scadenza; non sono prorogabili i prestiti dei documenti prenotati.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:52