Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai titolari di accesso privato su pubblica via.
Descrizione
Si definisce "passo carraio" l'accesso dalla pubblica via ad un'area laterale di natura privata che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione di uno o più veicoli.
Il cartello di passo carrabile deve avere (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 120): dimensioni pari a 45x25 cm (normale) o 60x40 cm (maggiorato)
in alto, l'indicazione dell'ente proprietario della strada che ha rilasciato l'autorizzazione e, in basso, il numero e l'anno del rilascio. Senza questi dati il segnale è inefficace.
Di norma, il cartello deve essere installato parallelamente all'asse della strada, su porte o cancelli.
L'installazione e la manutenzione del cartello sono a cura e spese del titolare dell'autorizzazione.
Come fare
Occorre presentare una richiesta compilando l'apposito modulo disponibile in allegato in Documenti.
Cosa serve
Presentazione dell'apposito modulo di richiesta all'installazione del cartello di passo carrabile, debitamente compilato e completo di tutti gli allegati richiesti, incluse le ricevute dei pagamenti necessari (marche da bollo e diritti di istruttoria).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autoizzazione all'installazione del cartello passo carrabile.
Tempi e scadenze
Ai sensi della Legge 241/90 i tempi per il rilascio dell'autorizzazione all'esposizione del cartello di passo carrabile sono di 30 giorni.
Costi
Versamento imposta di bollo (n. 2 marche da bollo di € 16,00) e pagamento dei i diritti di istruttoria da effettuarsi tramite il servizio PagoPA all'indirizzo: https://pagamentipa.comune.molinella.bo.it/it/payments.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:22