Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) possono votare all'estero per corrispondenza oppure comunicare l'opzione di votare in Italia entro il 24/01/2026.
I dettagli e i link utili sono disponibili nell'avviso: https://www.comune.molinella.bo.it/it/news/referendum-2026-voto-per-corrispondenza-dei-cittadini-italiani-residenti-all-estero-e-opzione-voto-in-italia.
I cittadini italiani e i familiari con loro conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possano optare per il voto per corrispondenza, inviando la relativa richiesta direttamente al Comune di iscrizione elettorale entro entro il 18/02/2026.
I dettagli e i link utili sono disponibili nell'avviso: https://www.comune.molinella.bo.it/it/news/referendum-2026-voto-per-corrispondenza-degli-elettori-temporaneamente-allestero.
In occasione dei referendum ai cittadini dell'Unione Europea non è concesso di esprimere il voto, anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza.
Descrizione
Con D.P.R. del 13 gennaio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U.) n. 10 del 14 gennaio, è stato ufficialmente indetto il referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione, per l’approvazione della legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2025 (c.d. Referendum Giustizia).
Le operazioni di voto inizieranno domenica 22 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle 23:00 e riprenderanno lunedì 23 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle 15:00.
Il referendum è un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento.
Non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
Quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?".
Come si vota.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'Ufficio elettorale del Comune di residenza.
- Apponendo un segno sul "SI" si approva il testo di modifica della Costituzione.
- Apponendo un segno sul "NO" si respinge il testo di modifica della Costituzione.
Come fare
Per esprimere il voto occorre:
- essere elettori del Comune di cittadinanza italiana;
- essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d'idetità;
- recarsi a votare nel seggio di appartenenza.
Ubicazione dei seggi elettorali.
| N. sezione Via e numero civico dell'edificio nel quale è ubicata la sezione | N. sezione Via e numero civico dell'edificio nel quale è ubicata la sezione |
| 1 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 2 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 3 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 4 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 5 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 6 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 7 MOLINELLA - Viale E. De Amicis 1 |
8 MARMORTA - Via Fiume Vecchio 177 9 SELVA MALVEZZI - Via Selva 61 10 SAN MARTINO IN ARGINE - Via Sant'Elena 45 11 SAN PIETRO CAPOFIUME - Via S. Ferrari 187 12 SAN PIETRO CAPOFIUME - Via S. Ferrari 187 13 MOLINELLA - Via P. Fabbri 4 14 SAN MARTINO IN ARGINE - Via Sant'Elena 45 |
Cosa serve
Essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d'identità;
recarsi a votare nel seggio di appartenenza.
Cosa si ottiene
La possibilità di esprimere il proprio voto per il referendum.
Tempi e scadenze
Le operazioni di voto inizieranno domenica 22 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle 23:00 e riprenderanno lunedì 23 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle 15:00.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 12:37