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Certificati anagrafici

Servizio attivo

I certificati anagrafici sono i documenti contenenti le informazioni anagrafiche relative a una persona registrata nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

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Descrizione

I seguenti certificati anagrafici possono essere richiesti e generati automaticamente dal portale ANPR autenticandosi tramite SPID o Carta d’identità elettronica:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.
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Come fare

Certificati anagrafici online.
Attraverso il portale dell'ANPR, dal 15 novembre 2021, i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente all'indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/.
Per utilizzare il servizio occorre autenticarsi con credenziali SPIDCIE CNS.

Certificati anagrafici richiesti all'Anagrafe.
Il richiedente deve indicare allo sportello i dati anagrafici completi della persona per la quale chiede il certificato: cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest'ultima esatto indirizzo) nonché l'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria.

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Cosa serve

Occorre essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità nel caso di richiesta effettuata presso l'Anagrafe.

Occorre l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) se la richiesta è effettuata online sul portale ANPR.

I certificati destinati alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono, nei casi previsti dalla legge, sono sostituiti con un'autocertificazione.

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Cosa si ottiene

Rilascio certificati anagrafici.

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Tempi e scadenze

I certificati anagrafici hanno validità di 6 mesi.
I certificati vengono rilasciati in tempi immediati se richiesti allo Sportello diversamente, se richiesti tramite email, entro un massimo di 30 giorni.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo, tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.

Il costo di un certificato è di €16,00.


Casi di esenzione dell'imposta di bollo:

  • Adozione, affidamento, tutela minori
  • pensione estera
  • processuale (certificati da introdurre nel procedimento)
  • separazione/divorzio
  • onlus e associazioni di volontariato
  • società sportive
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; curatore fallimentare
  • interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da introdurre nel procedimento) 

 

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Contatti Utili

Telefono : 0516906822
Telefono : 0516906849
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 10:06

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