Materie del servizio
A chi è rivolto
I cittadini extra comunitari, iscritti nell'anagrafe della popolazione residente, hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune.
Descrizione
I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, comma 3).
Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione, trascorsi sei mesi dalla scadenza del documento di soggiorno, i cittadini stranieri potranno incorrere nella cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art.11).
Come fare
La richiesta di aggiornamento di permesso di soggiorno per l'interessato e/o i figli minori, da compilare su modello online, pubblicato dal 6 marzo 2024, con accesso tramite SPID, CIE e CNS, è disponibile al link: https://comunemolinella-bo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=RINNOVO_P_SOGGIORNO.
Cosa serve
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
- Passaporto/documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
La ricevuta dell'avvenuto rinnovo.
Tempi e scadenze
Il rinnovo deve avvenire entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Non sono previsti costi.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 10:52