Descrizione
Si ricorda che venerdì 20 febbraio la SP 5 “San Donato” sarà chiusa al transito per alcune ore per l’esecuzione, da parte della Città metropolitana di Bologna, di prove di carico sui ponti a San Pietro Capofiume dal Km 27+974 al Km 31+443.
Si tratta di controlli tecnici necessari a valutare se le strutture possano reggere un peso maggiore rispetto ai limiti attuali di 26 tonnellate, che impediscono il passaggio dei mezzi pesanti, costringendo camion e autoarticolati a percorsi alternativi spesso inadeguati.
Il traffico, a partire dalle 8 e fino al termine dei lavori, previsto presumibilmente per le 16, verrà deviato per chi viene da Molinella verso Bologna sulla SP 6 “Zenzalino”, Via Malvezza, Via Idice Abbandonato e Via Bassa, mentre per chi da Bologna va verso Molinella su Via Bassa, Via Idice Abbandonato, Via Malvezza e SP 6. Ai residenti sarà sempre consentito l’accesso, fino al ponte chiuso escluso.
Tutte le indicazioni sono disponibili nel comunicato della Città metropolitana del 18 febbraio 2026: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Strade_venerdi_20_febbraio_chiusura_SP_5.
Contenuti correlati
- Venerdì 20 febbraio: istituzione di un senso unico alternato in Via Morgone.
- Mezzolara, Via Pianella: riapertura al traffico dalle ore 12:30 del 12 febbraio 2026.
- Circolazione interdetta da e verso Bologna presso Mezzolara e strada chiusa: aggiornamenti.
- Circolazione interdetta da e verso Bologna presso Mezzolara e strada chiusa.
- Venerdì 20 febbraio: chiusura al transito della SP 5 San Donato per prove di carico su due ponti a San Pietro Capofiume.
- Linea Bologna Portomaggiore: orario in vigore dal 1 febbraio 2026.
- Linea Bologna - Portomaggiore: dal 1 febbraio tratta Bologna centrale - Budrio autosostituita.
- Accesso al Ponte della Boscosa, direzione Molinella: ripristinata la viabilità.
- Accesso al Ponte della Boscosa, direzione Molinella: circolazione interrotta.
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:05