Descrizione
In occasione del referendum costituzionale del 22 e del 23 marzo 2026, si ricordano la normativa in materia, i termini e le disposizioni relative alla propaganda elettorale, come da circolare DAIT n. 14 dell’11 febbraio 2026, che fornisce anche indicazioni sulla sostituzione dei manifesti già predisposti in seguito alla riformulazione del quesito referendario.
In seguito all'approvazione della Legge n. 147/2013 è stata eliminata la propaganda indiretta.
I partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i gruppi di promotori del referendum, che intendano affiggere stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda per il referendum devono presentare alla Giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 16 febbraio 2026.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al Comune, entro il suddetto termine, mediante consegna a mano all'Ufficio Elettorale o con posta ordinaria o posta elettronica certificata: comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
Tra il 33° e il 30° giorno antecedente il giorno della votazione, quindi tra martedì 17 e venerdì 20 febbraio 2026, la Giunta comunale provvede a stabilire e a delimitare gli spazi destinati alle affissioni su appositi tabelloni della propaganda elettorale.
Dal 30° giorno e quindi dal 20 febbraio 2026 sono vietati:
il lancio di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti
ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Sempre da venerdì 20 febbraio 2026, l'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, comma 2, della Legge n. 130/1975.
Inoltre la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più Comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono gli stessi.
Nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 21 marzo a lunedì 23 marzo 2026, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nei giorni della votazione, è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall'ingresso delle sezioni elettorali.
La disciplina sulla propaganda elettorale nel Comune di Molinella è riportata nel provvedimento P.G. n. 4427/2024, pubblicato sul sito istituzionale e nella sezione Documenti della pagina dedicata, dove sono aggiornate le indicazioni sulla consultazione referendaria.
Oltre all'atto, sono disponibili i facsimili per le richieste di affissioni, volantinaggio, uso di locali comunali, pubblicità fonica e mobile.
Contenuti correlati
- Aperture straordinarie per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e mercatale.
- Modifiche allo Statuto comunale: testo in pubblicazione all'Albo online.
- Referendum 2026: voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero.
- Servizi educativi 0-3 anni: giornate aperte per le famiglie.
- La carta d’identità cartacea è valida fino al 3 agosto 2026.
- Chiusura al pubblico degli Uffici e della Biblioteca comunali anno 2026.
- Referendum 2026. Voto assistito e voto domiciliare.
- Registrazione della seduta del Consiglio comunale del 5 febbraio 2026.
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 10:39