Descrizione
Fino alle ore 12 del prossimo 12 marzo apre l’avviso pubblico metropolitano Bologna Estate 2026, il bando dedicato ai progetti dei soggetti operanti in ambito culturale e di promozione del territorio, candidati a entrare nell'omonimo cartellone. Gli eventi dovranno svolgersi tra il 15 maggio e il 27 settembre 2026 ed essere localizzati esclusivamente, o in prevalenza, sul territorio metropolitano.
Tra le novità di quest'anno, le proposte sono valutate anche sulla capacità di "fare sistema" con i luoghi e la loro storia, ad esempio collegandoli a un anniversario specifico o a una ricorrenza. Inoltre vengono valorizzate le attività che coinvolgano attivamente categorie fragili attraverso la partecipazione culturale come strumento di benessere sociale.
Un’attenzione particolare è riservata alla sostenibilità ambientale degli eventi, soprattutto in ottica di riduzione dei rifiuti, e all’inclusività delle proposte.
L’avviso è rivolto a associazioni, istituzioni sociali private, soggetti del Terzo Settore, imprese e liberi professionisti. Tutti i progetti selezionati beneficeranno della promozione veicolata attraverso i diversi canali comunicativi istituzionali metropolitani. I soggetti proponenti potranno, inoltre, richiedere un contributo a parziale copertura dei costi previsti per la sola programmazione culturale e per i servizi tecnici e gestionali a questa connessi.
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso apposito form online e con accesso SPID/CIE/CNS e dovrà pervenire entro giovedì 12 marzo alle ore 12.
Tutte le informazioni sull’avviso pubblico Bologna Estate 2026 - Città metropolitana sono all'indirizzo: www.cittametropolitana.bo.it/urp/avviso_pubblico_bo_estate_2026.
Contenuti correlati
- Riapertura della Biblioteca comunale dopo la chiusura natalizia.
- Chiusura della Biblioteca comunale nel periodo natalizio.
- Il Comune di Molinella aderisce al mecenatismo culturale.
- Biblioteca comunale: chiusura per una giornata.
- Revocata l'ordinanza di chiusura della Biblioteca comunale.
- Prestito Interbibliotecario Circolante: nuove regole.
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 15:54