L'Amministrazione comunale aderisce moralmente al Giorno del Dono che ricorre il prossimo 4 ottobre, sostenendo gli ideali che animano l'iniziativa promossa dall'Istituto Italiano della Donazione (IID), con l'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI), come indicato nella delibera di Giunta n. 83/2025.
Si ricorda che, anche a Molinella, dall'ottobre 2015, i cittadini maggiorenni che si presentano presso i Servizi demografici per il rilascio o il rinnovo della carta di identità vengono informati in merito e possono sottoscrivere un modulo indicando il consenso oppure il diniego alla donazione, con rilascio della copia della dichiarazione.
La decisione, registrata dall'operatore, viene trasmessa in tempo reale al SIT - Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni.
Se il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà, la carta di identità è rilasciata senza alcuna registrazione nel SIT.
In nessun caso viene apposta alcuna trascrizione sul documento di di riconoscimento, nel rispetto dell'attuale normativa.
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo; in caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l'ASL del territorio, ma si può anche esprimere al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.
Restano valide anche le altre modalità di dichiarazione di volontà.