Ricostruzione privata post alluvione: prorogati al 30 novembre i termini per la registrazione alla piattaforma Indica.
Pubblicato il 30 ottobre 2025 • Protezione Civile
I termini per registrarsi sulla piattaforma Indica per richiedere i contributi destinati alla ricostruzione privata post alluvione sono stati prorogati al 30 novembre 2025, come comunicato dalla struttura commissariale. La misura è rivolta in particolare a coloro che non hanno ancora presentato domanda di rimborso per i danni subiti a seguito degli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna sia nel maggio 2023, sia nel settembre e ottobre 2024.
La proroga della scadenza, inizialmente fissata al 31 ottobre, è stata inserita nella revisione dell'ordinanza 14/2023 per la semplificazione delle misure di supporto per i privati e famiglie, in corso di adozione, per permettere a un numero maggiore di persone di utilizzare questo strumento, alla luce dei riscontri positivi registrati sulla piattaforma (a oggi sono 3.928 le persone che hanno fatto domanda per un totale di 8.831 richieste profilate) e delle interlocuzioni con gli enti territoriali e i cittadini.
Piattaforma Indica: le modalità di compilazione.
La piattaforma è disponibile a questo link: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/indica/.
Per la compilazione della dichiarazione sono richiesti i seguenti dati: dati anagrafici completi del dichiarante, comprensivi di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che costituisce requisito obbligatorio; informazioni catastali complete dell'immobile interessato, con indicazione di foglio, particella e subalterno; destinazione d'uso dell'edificio danneggiato; numero di unità immobiliari coinvolte dal danno; superficie complessiva dell'edificio espressa in metri quadrati; stima approssimativa del danno subito, di carattere facoltativo.
Natura della manifestazione di interesse.
È importante chiarire che manifestare interesse attraverso Indica non è obbligatorio e non vincola in alcun modo alla successiva presentazione della domanda definitiva di contributo. Chi decide di non utilizzare la piattaforma non sarà escluso dai futuri rimborsi e potrà presentare regolare domanda quando lo riterrà opportuno. Tuttavia, compilare la dichiarazione offre un vantaggio: chi manifesta la propria volontà e successivamente decide di procedere con la richiesta di contributi avrà priorità nell'istruttoria delle pratiche. Tale meccanismo è stato previsto al fine di valorizzare la collaborazione dei cittadini e delle imprese nella fase di programmazione e di consentire una più efficiente gestione delle risorse destinate alla ricostruzione.
Comunicato completo e link sono disponibili nel comunicato della Regione all'indirizzo: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/novita/notizie/2025/ottobre/prorogati-al-30novembre-i-termini-per-la-registrazione-alla-piattaforma-indica-quasi-4mila-le-persone-iscritte-ad-oggi.